EVENTI
Ristorante del cardinale
Pellegrini della Via Francigena
Domenica 29 Aprile 2012
Al Caffè del Cardinale i PELLEGRINI DELLA VIA FRANCIGENA del SUD
Per il secondo anno il Caffè del Cardinale è stata tappa di rifocillo
per i Pellegrini della storica e importantissima Via Francigena che attraversa proprio Giulianello
Un pò di storia:
La Via Francigena è un cammino medievale che attraversa tutta l’Europa da nord a sud per raggiungere i principali luoghi santi: Santiago di Compostela, Roma e Gerusalemme.
Punto d’inizio di questo cammino è Canterbury dove secoli passati si diffuse la cristianità, e da dove pellegrini e viaggiatori con i loro passi solcarono i sentieri oggi recuperati.
Il Consiglio d’Europa dal 1994 ha riconosciuto questo Grande Itinerario Culturale Europeo come Itinerario Ufficiale del Cammino d’Europa.
La Via Francigena del Sud si snoda lungo il basso Lazio, passando per la Campania e la Puglia, e di lì proseguendo, via mare e via terra, sino a Gerusalemme.
Nel basso Lazio attraversa località che si trovano nella provincia di Roma sud e gran parte della provincia di Latina, zone poco conosciute ma ricche di fascino dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, artistico e storico culturale. Il percorso, inoltre, attraversa quattro parchi naturali: il parco degli Aurunci, dei Lepini, dei Castelli Romani, dell’Appia Antica e oasi naturali come quella di Ninfa e del Lago di Giulianello (monumento naturale).
Per il pellegrino moderno la Via Francigena riserva oggi molte sorprese. È possibile camminare su bellissimi tratti e incontrare luoghi e persone straordinarie. Vale forse la pena sottolineare che l'Italia è un paese bellissimo ma pienamente comprensibile solo agli italiani. Anche per questo motivo bisogna avere una buona guida, scritta da italiani che conoscono i veri bisogni del pellegrino e capaci di scegliere le soluzioni più compatibili con una realtà così complessa.
VISUALIZZA EVENTI FUTURI
VISUALIZZA EVENTI PASSATI